Pamplona

FESTA DI SAN FERMÍN

La città di Pamplona è nota in tutto il mondo per la festa di San Fermín.
La festa di San Fermín inizia il 6 luglio a mezzogiorno.
Migliaia di persone si danno appuntamento ogni anno in questa località per vivere il rischio e l’emozione dei suoi famosi encierros, ritratti per l’eternità da Ernest Hemingway nel suo romanzo Fiesta. Per nove giorni, vestiti con il tipico costume bianco e rosso, gli abitanti di Pamplona e i turisti si abbandonano allo spirito della festa che invade perennemente le strade.
Questa corsa breve ma intensa che in soli tre minuti copre gli 825 metri del tracciato si ripete tutti i giorni, dal 7 al 14 luglio.

Ovvio che in una caldissima giornata di agosto il clima sia più tranquillo, strade assolate e pochi turisti che ripercorrono le strette stradine.

Ma pamplona è anche crocevia del Cammino di Santiago, bello vedere il tracciato che attraversa la cittadina, i negozi dedicati ai pellegrini e l'ostello a loro riservato.

La Ciudadela

Non dimentichiamo la "Ciudadela de Pamplona": voluta dal re Filippo II, nel 1571, allo scopo di resistere alle costanti incursioni dell'esercito francese, è una costruzione a forma pentagonale che rappresenta il grande polmone verde di Pamplona.

  • IMG 9185
  • IMG 9197
  • IMG 9198
  • IMG 9199
  • IMG 9202